top of page
  • Bloom LABS

Stelle di Natale nel periodo natalizio: la storia e il simbolismo

Aggiornamento: 2 apr

Il periodo natalizio, oltre a diffondere festività e gioia, è arricchito dalla presenza magica di un fiore simbolico: la Stella di Natale, nota anche come "Euphorbia pulcherrima"o "poinsettia". Originaria dell'America centrale e del Messico meridionale, questa affascinante pianta dipinge gli ambienti durante le festività natalizie, diventando una presenza comune.


Contrariamente alla percezione comune, il fiore della Stella di Natale non è composto dalle grandi foglie rosse, dette brattee, ma da una piccola infiorescenza gialla situata al centro di queste foglie.

La sua storia è intrisa di significati: gli Aztechi, per esempio, utilizzavano i pigmenti della pianta per tingere tessuti, mentre la linfa era considerata un efficace rimedio contro la febbre.


La diffusione della Stella di Natale oltre i confini è merito di Joel Poinsett, Ambasciatore americano in Messico, medico e botanico, il quale, affascinato dalla pianta, l'ha introdotta negli Stati Uniti, conferendole il suo nome. Oggi, il 12 dicembre è celebrato come il National Poinsettia Day negli Stati Uniti, con la consuetudine di regalare stelle di Natale, tradizione che si è diffusa anche in Europa.

La straordinaria popolarità della Stella di Natale nel XX secolo è legata però a Paul Encke, un emigrato tedesco che iniziò la produzione e la vendita di questi fiori in California. In modo innovativo, il figlio di Encke vendeva le brattee appena tagliate nei negozi di Hollywood Boulevard a Los Angeles durante le festività, dando inizio a una tradizione globale.



Oltre alla sua storia avvincente, la Stella di Natale trasmette un significato profondo nel linguaggio dei fiori: simboleggia umiltà, saggezza, amore verso il prossimo, fiducia completa, rinnovamento e salute. Quando regalata ad amici e familiari, augura un anno di abbondanza, rinascita ed esprime gratitudine. La sua forma, ispirata alla stella di Betlemme, conferisce un tocco di purezza e spiritualità al periodo natalizio.

Nel simbolismo cristiano, la Stella di Natale è strettamente legata alla storia del Natale. Si dice che il vibrante colore rosso delle foglie rappresenti il sangue di Cristo, mentre la forma delle foglie richiama la Stella di Betlemme. Esse adornano spesso le chiese durante i periodi di Avvento e Natale, ricordando ai credenti il miracolo della nascita di Gesù.


Piccola Stella di Natale vicino ad un gomitolo di lana ed una maglieria, contornata da luci di Natale




Comments


bottom of page