top of page
  • Bloom LABS

Florigrafia: come comunicano le piante e quali emozioni trasmettono?

Aggiornamento: 15 apr


Da tempi immemorabili, l'umanità ha attribuito significati simbolici ai fiori, utilizzandoli come messaggeri silenziosi di emozioni e sentimenti. Questa antica pratica, una sorta di linguaggio segreto dei fiori, conosciuta come "florigrafia", ha permesso alle persone di esprimere ciò che spesso le parole non potevano dire. Ma quali sono le storie dietro questi simbolismi e come hanno influenzato la nostra cultura e tradizioni?

Iniziamo con la rosa rossa, universalmente riconosciuta come simbolo d'amore e passione. Ma sapevi che anche il numero di rose regalate ha un significato? Una singola rosa rossa significa "amore a prima vista", mentre dodici rose rappresentano un amore eterno.


Purezza e rinascita


Il giglio, con la sua elegante forma e il suo profumo avvolgente, è spesso associato alla purezza e alla rinascita. In molte culture, il giglio è un simbolo di fertilità e maternità, mentre in altre rappresenta la transizione e il passaggio alla vita successiva.


Longevità e felicità


Il crisantemo, originario dell'Asia, è un fiore che simboleggia la longevità e la felicità. In Giappone, il "Festival dei crisantemi" celebra la bellezza di questo fiore e i suoi poteri curativi. Si crede che bere il tè di crisantemo possa portare salute e benessere.


Modestia e umiltà


La violetta, con i suoi piccoli fiori viola, è un emblema di modestia e umiltà. Nel linguaggio segreto dei fiori, regalare violette significa "ti ammirerò sempre in segreto".


Non solo i fiori anche foglie rami e radici parlano di emozioni..


Ma non sono solo i fiori a portare significati simbolici. Anche le foglie, i rami e le radici hanno storie da raccontare. Ad esempio, l'edera, con i suoi rami intrecciati, rappresenta l'amicizia duratura e l'attaccamento.


Il mondo dei fiori è ricco di simbolismi e significati nascosti. Che si tratti di dichiarare il proprio amore, di esprimere simpatia o di celebrare un'occasione speciale, i fiori hanno il potere di comunicare emozioni profonde e universali. La prossima volta che regali o ricevi un bouquet, prenditi un momento per riflettere sulle storie e sui sentimenti che questi fiori portano con sé.



Bouquet di fiori



23 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page